Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
A' Cod di Zefera - Ass. Cala Felci

A’ Cod di Zefera

La Cod e Zefora,meglio conosciuta come tromba d’aria marina,la preoccupazione di tutti i naviganti.

Secondo un’antica usanza isolana,è consigliabile quando si è in mare avere fra l’equipaggio un primogenito,al quale solo è data la facoltà,nell’eventualità del pericolo,di esorcizzarla.

I primogeniti infatti con un gesto della mano possono “tagliare” in due la tromba marina che,privata così della sua potenza distruttrice,in breve muore alla vista.

Il detto è un pò “scurrile” ma vero,il primogenito si china con il sedere verso a cod e zefora e toccandosi con la mano del cuore i testicoli e il sedere dice:

 “Palle e culo.. Culo e palle a coda ‘e zefera taglia  !!!!

Sempre secondo gli avi,questo rito comporta alcuni cicli di luna l’assensa di pioggia,si parla almeno di sei mesi di siccità…

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore