Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Un medaglione d'argento per San Silverio - Ass. Cala Felci

Un medaglione d’argento per San Silverio

IL 20 GIUGNO 1978, mentre si stava svolgendo la processione di  San Silverio, una nave dipinta di bianco e blu, mai vista prima, entrò nel nostro porto.  Attraccò alla punta estrema del molo Musco, dove ora ci sono le barche della Cooperativa Barcaioli. Era una nave , per noi ponzesi  di allora, un po’ strana. Aveva la prua squadrata con un portellone che si poteva aprire. Insomma  si poteva salire e scendere sia da poppa che da prua. Per allora una novità assoluta. Sui due fumaioli  c ‘era una M dipinta in azzurro e sulla fiancata la scritta LINEA MAZZELLA.

Si trattava del Maria Maddalena, che i fratelli Peppe e Silverio Mazzella alias Sigaretta, avevano comprato – mi pare per 120 milioni di lire- da Achille Onorato.

Il  Maria Maddalena, reduce dalla linea Palau-La Maddalena, prima e Piombino-Portoferraio dopo, cominciava così, proprio  nel  giorno della festa del nostro patrono, il collegamento Ponza- Terracina.

Ma torniamo a quel 20 giugno di quaranta anni fa. Poco dopo che il M.Maddalena attraccò la processione con il Santo raggiunse la sua poppa e ci fu la solenne benedizione, alla nave, all’equipaggio schierato, e ai fratelli  Mazzella che questa linea avevano fortemente voluto e  con quel gesto altrettanto fortemente  affidare nelle potenti  mani di S. Silverio.

Infatti non  a caso scelsero  quel giorno e quel momento per inaugurare il collegamento con Terracina.

Ancora oggi, a distanza di quaranta anni,  il Maria Maddalena serve gli abitanti delle isole ponziane, grazie a quella protezione a cui i fratelli Sigaretta  si affidarono.

Per ricordare questo quarantennale,  di quel giorno del lontano 20 giugno del 1978, la soc. SNAP, di fatto erede e continuatrice della Linea Mazzella, ha voluto donare a S.Silverio –  per ringraziarlo della sua costante protezione – un bel medaglione d’argento, ch’è stato messo al collo della statua del Santo, nella stessa occasione della processione del 20 giugno 2018. Quarant’anni dopo.

Un quadretto con la riproduzione del medaglione è stato apposto sulla tomba dei fratelli Sigaretta e un altro uguale, da oggi, sul Maria Maddalena affinchè ricordi a tutti questo importante evento per le nostre isole e i loro abitanti.

fs

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore