L’altro giorno mentre armeggiavo in cucina mi è passato per la mente di fare un esperimento: la pastiera di pasta al cioccolato. Una variante della pastiera di pasta classica con la cannella che ho già presentato qui e anche nel programma di Alice TV. Per sperimentare ho fatto una mini pastiera con dosi ridotte al minimo per buttare poca roba, nel caso non fosse buona.
Invece la torta è venuta buonissima e quindi mi sento di proporvela. Credo che possa piacere anche ai più piccoli. Ecco la ricetta della mini pastiera:
INGREDIENTI :pasta form piccolo 125 g (in questo casoho usato spaghettini spezzati, ma vanno bene stelline, punte ago, ecc.), zucchero 125 gr, 2 uova, 15 gr di cacao in polvere, la buccia di un’arancia grattata oppure mezza fialetta di aroma arancia, 25 gr di burro.
PROCEDIMENTO:bollire la pasta in poca acqua aggiungendo un pizzichino di sale, scolare senza esagerare. Sciogliere nella pasta ancora calda lo zucchero, il cacao e il burro. Raffreddare e aggiungere le due uova mescolare bene e versare in una teglia imburrata da 20/22 cm. Aggiungere quanche ricciolino di burro sulla superfice e far cuocere per 45/50 minuti nel forno a 170°.
Per una torta più grande aumentare le dosi in proporzione.
Buon Appetito
Rosalba Scarpati