Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI…sapori § saperi della nostra cultura - Ass. Cala Felci

LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI…sapori § saperi della nostra cultura

LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONIdi Bruno Di Ciaccio – Edizioni Cozzolin Napoli

         Quando circa un anno fa ho sentito, per la prima volta, parlare di questo libro confesso di aver pensato a una raccolta di ricette a cui l’autore aveva trovato un titolo intrigante.  Però questo mio pensiero,  dopo qualche tempo, ha cominciato a vacillare. E mi sono domandato: possibile che Bruno di Ciaccio, che conosco e stimo,  professore di matematica in pensione, appassionato cultore di  cucina e storia locale abbia pubblicato solo una raccolta di ricette? Una passeggiata da ALGES per acquistare il libro e soddisfare la mia curiosità. Ed è stato amore a prima vista! LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI è un libro bellissimo. Un grande contributo alla conservazione e alla divulgazione della storia del SUD attraverso il racconto dei suoi sapori.                                                                                   

         LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI, non è un libro di ricette anche ne pubblica tantissime. Non è un libro di storia anche se tutto quello che dice ha solide basi storiche. Non è un libro di narrativa anche se contiene brani di grandissimo valore.

Allora cos’è?                                                                                                                                                                 E’ tutte e tre le cose… e anche qualcosa di più: emozioni, ricordi, amore. Amore per la propria terra e le proprie radici. Emozioni suscitate dal ricordo di antichi profumi e sapori. Bruno Di Ciaccio mescola, con la bravura in cucina delle nostre nonne, la sapienza della storia e l’arte della letteratura. Il risultato è un libro veramente di valore, dal quale estraiamo la ricetta de a Menesta ‘mmaretata. Un piatto che secondo la nostra antica tradizione si doveva cucinare tra Natale e Capodanno .

Buon appetito e buona lettura

Franco Schiano

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore