PREMIO PONZIANO BENEMERITO 2019
a
GABRIELE PANIZZI – Presidente Regione Lazio
Gabriele Panizzi, Terracina 1937, viene eletto consigliere regionale Lazio nelle file del PSI nel 1975,successivamente viene nominato varie volte assessore fino a diventare Presidente della regione dal 1984 al 1985.
Europeista convinto, ha anche una breve esperienza come parlamentare europeo dal maggio al luglio 1994 E’ stato sicuramente il politico italiano che più ha amato le nostre isole e che più si impegnato per esse. E’ il promotore e l’animatore della, per noi isolani famosa, L.R. N. 53/1978 denominata “isole pontine”. Una legge che impegnava La Regione a finanziare strutture che, senza tener conto dei numeri, mirava a rendere i cittadini delle isole titolari degli stessi diritti di tutti gli altri cittadini del Lazio continentale.
Il principio ispiratore era: finanziarie tutta una serie di opere pubbliche per migliorare la qualità della vita degli isolani: di Ponza e Ventotene. A questa legge dobbiamo:poliambulatorio, scuole, rete idrica e fognante, collegamenti marittimi, case popolari, interventi sui porti,ecc. Insomma il più massiccio intervento di opere pubbliche, dopo quello del periodo della colonizzazione borbonica delle isole ponziane nel 1700. Il compianto Sindaco di Ventotene Beniamino Verde, soleva dire: “I politici?… tutti cantastorie, tranne uno… Gabriele!”. Noi diciamo semplicemente : GRAZIE GABRIELE!