Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Il SOGNO DI GENNARO SILVESTRI - Ass. Cala Felci

Il SOGNO DI GENNARO SILVESTRI

Tutto ha inizio nei primi anni 50 quando Gennaro Silvestri, classe 1917 – insieme alla moglie, Lucia Di Scala – decise di aprire un ristorante e una pensioncina di poche camere, utilizzando la esclusiva e bellissima casa sul mare. Grazie alla simpatia e alla verve di Gennaro – ormai diventato Gennarino – e all’abilità della moglie che presto mostrò tutto il suo talento culinario, la pensione Gennarino a Mare divenne assai frequentata per la sua raffinata semplicità e per la sua posizione sul mare. Politici come Togliatti e Nilde Iotti; industriali come il conte Agusta, patron dei omonimi elicotteri, il conte Matarazzo, re del caffè brasiliano– con la suo mitico veliero Astra; personaggi dello spettacolo come Aldo Fabrizi, Federico Fellini e Sophia Loren contribuirono ad aumentare la fama di “Gennarino a Mare”, che nel tempo si è ampliato, fino diventare uno degli alberghi-ristorante più famosi dell’isola.

Erano gli anni in cui ancora non c’era l’acqua corrente nelle case e Gennarino andava a fare provvista d’acqua, caricando la damigiana sulla bicicletta, dalle fontanelle stradali. Erano anche gli anni in cui nel porto c’erano i vivai di aragoste e il pesci come saraghi, cernie e dentici era abbondanti e a buon mercato.

;                                                                      Lucia Di scala in Silvestri

Un mondo meraviglioso dove il turismo ancora non aveva preso piede. Ma nonostante l’incertezza del futuro Gennaro Silvestri credette nel progetto e invece di cercare fortuna in America come fecero molti amici e familiari, rimase sull’isola per portare avanti il sogno. Nel 1956 diventa assessore ai LL PP nella giunta del Sindaco Totonno Scotti e riceve il ministro degli interni Romita (ex confinato politico) i visita a Ponza.GENNARINO ANNI ’50

Purtroppo nel 1965 Gennaro Silvestri viene a mancare alla giovane età di 47 anni lasciando la moglie ancora giovane con due figli da crescere, Francesco di 7 anni e Domitilla di 19 anni, e l’attività da far funzionare . Sarà la moglie Lucia Di Scala a portare avanti e realizzare il progetto iniziato da Gennarino. Lucia riesce a realizzare – agli inizi degli anni 70 – dopo anni di lotte di ogni tipo, la costruzione dell’attuale hotel Gennarino a Mare e successivamente acquisire l’Hotel Cernia che in seguito, ampliato e abbellito, diventa l’attuale G. Hotel S. Domitilla.

GENNARINO A MARE OGGI

Verso la fine degli anni 70 Ponza registra un evidente incremento del flusso turistico, grazie alla bellezza del suo mare, all’unicità suo porto borbonico, della semplicità e ospitalità dei sui abitanti. La vicinanza a Roma fa si che l’isola nel tempo sia sempre più frequentata da parte di turisti sia italiani che internazionali. Nel 1988 viene a mancare anche la signora Lucia Di Scala e il testimone passa ai figli Domitilla e Francesco che nel 1990 ristrutturano completamente il Gennarino a Mare lasciandone però intatto il suo fascino originale che lo rendono unico. Francesco e  Domitilla insieme al marito Paolo Greca, hanno portato e ancora portano avanti il lavoro iniziato da Gennarino in quei lontani anni 50.

Ma la terza generazione – Gennaro Jr e Cecilia – è pronta a raccogliere il testimone e continuare il sogno di Gennaro Silvestri, senz’altro “uno dei pionieri che lanciarono Ponza turistica servendola doverosamente come figlio sua madre, e, sognando per lei un avvenire migliore”.

A GENNARO SILVESTRI  FU CONFERITO IL PREMIO PONZIANO 2016 ALLA MEMORIA

FS

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore