Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Lettere da Pandataria - Ass. Cala Felci

Lettere da Pandataria

Esce in ebook Lettere da Pandataria, romanzo epistolare di Rita Bosso.
E’ pubblicato da Amazon al prezzo di 4 Euro; clicca qui.

Dal romanzo, la regista Mariella Pizziconi ha tratto lo spettacolo teatrale Julia ti scrive che andrà in scena a Roma a dicembre.

Protagonista del romanzo è Julia, figlia di Ottaviano Augusto, relegata a Ventotene (Pandataria).
Dalle lettere che Julia scrive al padre e ai cinque figli emerge la figura di una donna libera, colta, raffinata, che conosce bene le dinamiche del potere. Julia sa che la partita per la successione a Ottaviano è ancora aperta e si gioca senza esclusione di colpi. Madre degli eredi, è in ansia per le sorti dei figli maschi.

Alla “verità di Roma” raccontata dagli intellettuali che circondano Ottaviano, Julia oppone la “verità di Pandataria”, elaborata negli anni di relegazione. Costretta a compiere una scelta estrema, commenta: “Gli dei non mi hanno concesso di essere figlia e madre simultaneamente.

Villa Giulia a Ventotene

Rita Bosso è autrice dei romanzi: Memorie di Amalie (Demian ed.), L’isola delle Sirene (Demian ed.), Cammina Cardone (Vincitore di IoScrittore, edito da Gems), Napoli 1981 (Vincitore di IoScrittore, edito da Gems); i primi tre sono ambientati a Ponza. Ha curato il catalogo della mostra Lo Stracquo e i volumi Ponza in tavola, I racconti del Porto.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore