Esce in ebook Lettere da Pandataria, romanzo epistolare di Rita Bosso.
E’ pubblicato da Amazon al prezzo di 4 Euro; clicca qui.
Dal romanzo, la regista Mariella Pizziconi ha tratto lo spettacolo teatrale Julia ti scrive che andrà in scena a Roma a dicembre.
Protagonista del romanzo è Julia, figlia di Ottaviano Augusto, relegata a Ventotene (Pandataria).
Dalle lettere che Julia scrive al padre e ai cinque figli emerge la figura di una donna libera, colta, raffinata, che conosce bene le dinamiche del potere. Julia sa che la partita per la successione a Ottaviano è ancora aperta e si gioca senza esclusione di colpi. Madre degli eredi, è in ansia per le sorti dei figli maschi.
Alla “verità di Roma” raccontata dagli intellettuali che circondano Ottaviano, Julia oppone la “verità di Pandataria”, elaborata negli anni di relegazione. Costretta a compiere una scelta estrema, commenta: “Gli dei non mi hanno concesso di essere figlia e madre simultaneamente.“
Rita Bosso è autrice dei romanzi: Memorie di Amalie (Demian ed.), L’isola delle Sirene (Demian ed.), Cammina Cardone (Vincitore di IoScrittore, edito da Gems), Napoli 1981 (Vincitore di IoScrittore, edito da Gems); i primi tre sono ambientati a Ponza. Ha curato il catalogo della mostra Lo Stracquo e i volumi Ponza in tavola, I racconti del Porto.