Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
'A VARCA CAMMINA E 'A FAVA SE COCE. - Ass. Cala Felci

‘A VARCA CAMMINA E ‘A FAVA SE COCE.

 

  La barca cammina, e la fava si cuoce.
La traduzione letterale non dice molto. Invece è interessante  il significato metaforico: Gli affari progrediscono ed il sostentamento è assicurato.
Infatti il detto mette in relazione il cuocersi della fava ( con il riferimento al cibo in cottura, la sopravvivenza, la perdurante abbondanza di cibo) con il cammino della barca, ossia con il progredire delle attività economiche.

Di conseguenza si potrebbe anche tradurre : se la barca va, la fava cuoce.
Il proverbio è antico e fa riferimento  a coloro che traevano i loro guadagni o dalla pesca o dai commerci marinareschi. Oggi è usato quale invidioso commento da chi – guardando l’altrui benessere, assicurato dal progredire degli affari – lo commenta con la frase in esame pronunciata con malcelata invidia.
.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore