Sarà il piazzale di Giancos – il prossimo 18 agosto – lo splendido scenario della serata per la consegna del Premio Ponziano Benemerito giunto quest’anno alla sua settima edizione. Saranno premiati il poeta dialettale Carmine Pagano, lo scrittore Antonio Perucatti, il pescatore di corallo Aniello Romano, il poeta dialettale Alfredo Scotti, il pescatore Salvatore Mazzella, alla memoria.
Dopo un anno di sosta, il Premio “Ponziano Benemerito” ideato da Franco Schiano, riprende il suo cammino per riconoscere e premiare quei ponzesi e ventotenesi, nativi e non, che hanno profondamente amato queste isole e la loro gente.
Il premio – organizzato dall’Associazione Cala Felci presieduta da Massimo Casalino, con segretaria Monia Sciarra – viene conferito a persone che, con lo stesso spirito di sacrificio dei primi Coloni Borbonici delle isole Ponziane, con il lavoro svolto con dedizione e competenza hanno contribuito a migliorarne la qualità della vita.
Il premio, che nasce nel 2008, nelle sei edizioni precedenti ha premiato persone di vari settori dell’universo isolano. Dalla cultura allo sport, dalla pesca alla marineria, dai pionieri del turismo a quelli della valorizzazione degli antichi sapori dell’isola. La manifestazione si svolgerà in concomitanza con “Ponza in Tavola” – nota rassegna eno-gastronomica – con inizio alle 20.
Paolo Iannuccelli
ALBO D’ORO