Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the all-in-one-wp-security-and-firewall domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Con PONZA IN TAVOLA si apre l'estate dell'Associazione Cala Felci - Ass. Cala Felci

Con PONZA IN TAVOLA si apre l’estate dell’Associazione Cala Felci

Il programma estivo dell’associazione Calafelci è, come al solito, denso; quest’anno le attività sono declinate in modo da inserirsi nella rassegna il Mare di Circe.
L’avvio è stato dato il 19 luglio a San Felice Circeo con la presentazione de Lo Stracquo di Circe.
Il 9 agosto l’appuntamento è a Giancos con Ponza in Tavola; la formula, oramai collaudata, prevede degustazione di piatti tradizionali, vini locali e vini del sud pontino, musica e divertimento. Quest’anno c’è la novità dei Panieri di Circe che arriveranno con la nave dal Circeo passando da Ventotene approdano a Ponza.
La Gara delle Bancarelle si terrà il 22 agosto come sempre sul Piazzale della Chiesa di Le Forna.
Il 30 agosto inizia l’esposizione Lo Stracquo, che termina il 5 settembre.
Fervono i preparativi per la serata in onore dei Ponziani Benemeriti, che si terrà il 31 agosto ; quest’anno sarà assegnato anche, per la prima volta, il premio Ponziano Letterario.
In attesa di conoscere i nomi dei vincitori, illustriamo i criteri seguiti per l’assegnazione del neonato premio Letterario.
L’assegnazione del premio Ponziano Letterario si inserisce nell’azione di promozione della conoscenza della storia e della cultura della nostra terra; anche questa volta cercheremo di suscitare curiosità intorno a un aspetto della storia locale. Lo faremo a modo nostro, seguendo il celebre aforisma di Aristotele: “Lo storico narra cose realmente accadute, il poeta narra le cose che potrebbero accadere, quali avrebbero potuto essere e quali sono possibili, secondo la verosimiglianza o la necessità.”
I libri di storia ci dicono che, nel Settecento, le isole ponziane furono laboratorio di un esperimento sociale, rimasto incompiuto a causa degli eventi che si verificarono nel regno di Napoli e in Europa negli ultimi decenni del secolo.
Quali progetti avevano in mente Tanucci, i Borbone, i protagonisti di quella che Giuseppe Galasso definisce ”l’ora più bella, dell’illuminismo, delle riforme e della rivoluzione”?
Il tema è stimolante, ci auguriamo che i cultori di storia locale contribuiscano a svilupparlo; l’Autore che andiamo a premiare lo ha fatto, a livelli altissimi.
L’Autore che andiamo a premiare ha avuto con Ponza un rapporto duraturo, significativo, autentico.
Ne parleremo ancora, prima e dopo il 31 agosto.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore