La Festa di SAN SILVERIO

0
218

sansilveri2In questi giorni i ponzesi si preparano a vivere quello che è per loro il giorno più atteso dell’anno: la festa di San Silverio. Gli eventi religiosi e mondani si fondono e si susseguono in quella cornice naturale che è l’isola di Ponza arricchita di luci e musica per l’occasione.

I festeggiamenti iniziano ufficialmente alla mezzanotte del 9 Giugno di ogni anno con l’arrivo sulla spiaggia di S. Maria del panegirico del santo.

Ad attenderlo ci sono centinaia e centinaia di persone illuminate da un grande falò acceso sulla spiaggia e da due fuochi più piccoli sui monti laterali; i fedeli aspettano una miriade di barche, una delle quali trasporta l’immagine del santo. Le barche, escono in mare poco prima e si fermano alla fonda dietro punta Madonna. Tutto è pronto.

Allo scoccare delle 24:00, scortate dalle motovedette delle forze dell’ordine ed illuminata da fari, torce e centinaia di bengala, la flotta si dirige verso la spiaggia di S. Maria in processione. Annunciato dalle sirene delle barche e dei traghetti, accolto con i fuochi d’artificio, dai bengala e dalla luce del grande falò, il quadro del santo viene consegnato ai fedeli, che lo porteranno in processione fino alla Chiesa della S.S. Trinità di Ponza centro. Il vessillo viene poi affisso al finestrone centrale.s silvero processione barche

 

Comments

comments